Collezione Giuseppe Iannaccone

Opera

Scipione, Natura morta con piuma, 1929, olio su tavola, 45.5 × 50.7 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Scipione
Flagellazione di Cristo, 1929

Anno: 1929 Mostra tutte le opere (11)

Jessie Boswell
Marina, 1929

Nicola Galante
Paese per la casetta (Vasto), 1929

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Francesco Menzio
Lo scialle verde, 1929

Francesco Menzio
Ritratto di giovane, 1929

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Natura Morta Carte da gioco Mostra tutte le opere (36)

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Soprabito sul divano, 1941

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Loris Cecchini
Stage of Evidence, 2001

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Scipione, Villa Corsini, 1929, olio su tavola, 36.5 × 29.5 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Scipione
Flagellazione di Cristo, 1929

Anno: 1929 Mostra tutte le opere (11)

Jessie Boswell
Marina, 1929

Nicola Galante
Paese per la casetta (Vasto), 1929

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Francesco Menzio
Lo scialle verde, 1929

Francesco Menzio
Ritratto di giovane, 1929

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Veduta Mostra tutte le opere (50)

Hernan Bas
Ubu roi (The War March), 2009

Renato Birolli
Periferia (Grottammare), 1932

Renato Birolli
Tassì rosso, 1932

Renato Birolli
La città degli studi, 1933

Jessie Boswell
Marina, 1929

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Scipione, Flagellazione di Cristo, 1929, inchiostro su carta, 20.6 × 26.1 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Anno: 1929 Mostra tutte le opere (11)

Jessie Boswell
Marina, 1929

Nicola Galante
Paese per la casetta (Vasto), 1929

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Francesco Menzio
Lo scialle verde, 1929

Francesco Menzio
Ritratto di giovane, 1929

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Nudo Aggregazione Mostra tutte le opere (86)

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Nobuyoshi Araki
Grand diary of photo mania, 1998-2008

Nobuyoshi Araki
Mithology, 2001-2008

Nobuyoshi Araki
Mithology , 2001-2008

Tecnica: Disegno Mostra tutte le opere (55)

Charles Avery
Untitled (Feeding the Gulls), 2007

Charles Avery
Untitled (The Eternity Chamber), 2007

Charles Avery
Untitled (Girl Feeding Gulls), 2008

Charles Avery
Untitled (Laissez Faire), 2009

Charles Avery
Untitled (Eel Sellers), 2010

Opera

Scipione, La toeletta, 1929, china su carta, 22 × 27.5 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Anno: 1929 Mostra tutte le opere (11)

Jessie Boswell
Marina, 1929

Nicola Galante
Paese per la casetta (Vasto), 1929

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Francesco Menzio
Lo scialle verde, 1929

Francesco Menzio
Ritratto di giovane, 1929

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Natura Morta Mostra tutte le opere (34)

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Soprabito sul divano, 1941

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Loris Cecchini
Stage of Evidence, 2001

Tecnica: Disegno Mostra tutte le opere (55)

Charles Avery
Untitled (Feeding the Gulls), 2007

Charles Avery
Untitled (The Eternity Chamber), 2007

Charles Avery
Untitled (Girl Feeding Gulls), 2008

Charles Avery
Untitled (Laissez Faire), 2009

Charles Avery
Untitled (Eel Sellers), 2010

Opera

Scipione, Angolo di Collepardo, 1929 ca, olio su tavola, 44 × 44 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Scipione
Flagellazione di Cristo, 1929

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Veduta Mostra tutte le opere (50)

Hernan Bas
Ubu roi (The War March), 2009

Renato Birolli
Periferia (Grottammare), 1932

Renato Birolli
Tassì rosso, 1932

Renato Birolli
La città degli studi, 1933

Jessie Boswell
Marina, 1929

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Scipione, Autoritratto, 1930, olio su tavola, 54 × 37 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Scipione
Flagellazione di Cristo, 1929

Anno: 1930

Aligi Sassu
Concerto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Scipione
Il Cardinale Vannutelli sul letto di morte, 1930

Scipione
Studio per gli uomini che si voltano, 1930

Geografia: Italia Mostra tutte le opere (94)

Alterazioni Video
olbania, 2011

Massimo Bartolini
My Fourth Homage, 2003

Renato Birolli
Le Signorine Rossi, 1938

Claudio Bonichi
Sirena ferita, 1987

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Ritratto Mostra tutte le opere (153)

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Opera

Scipione, Profeta in vista di Gerusalemme, 1930, olio su tavola, 42.3 × 46.5 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Flagellazione di Cristo, 1929

Anno: 1930

Aligi Sassu
Concerto, 1930

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Il Cardinale Vannutelli sul letto di morte, 1930

Scipione
Studio per gli uomini che si voltano, 1930

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Ritratto Autoritratto Iconografia Cristiana Mostra tutte le opere (194)

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Scipione, Il Cardinale Vannutelli sul letto di morte, 1930, inchiostro su carta, 21 × 32 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Anno: 1930

Aligi Sassu
Concerto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Studio per gli uomini che si voltano, 1930

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Ritratto Mostra tutte le opere (153)

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Tecnica: Disegno Mostra tutte le opere (55)

Charles Avery
Untitled (Feeding the Gulls), 2007

Charles Avery
Untitled (The Eternity Chamber), 2007

Charles Avery
Untitled (Girl Feeding Gulls), 2008

Charles Avery
Untitled (Laissez Faire), 2009

Charles Avery
Untitled (Eel Sellers), 2010

Opera

Scipione, Studio per gli uomini che si voltano, 1930, inchiostro su carta, 23 × 18.7 cm

BIografia

Scipione

Gino Bonichi, detto Scipione, è nato a Macerata nel 1904 ed è morto ad Arco di Trento nel novembre del 1933. Scipione fu lettore instancabile e curioso. La letteratura arricchiva il suo immaginario, lo aiutava a “provocare e a identificare i propri fantasmi, a ordinare una realtà sbriciolata, a sollecitare continue variazioni sul tema depurandole di volta in volta, ora metafora ora allegoria, ora evocazione ora provocazione”. La sua necessità di tradurre in immagini ciò che leggeva era per lui uno stimolo alla creazione di un personale universo popolato di simboli e allegorie. Lontano da qualsiasi intento illustrativo, Scipione “si affida all’immaginazione, lascia correre la fantasia”. Giuseppe Iannaccone scrive: “Mi sono sempre piaciute le persone capaci di emozioni forti, e soprattutto quelle che riescono a esprimerle. Scipione era uno di quelli. Non aveva limiti, non aveva tabù. Nelle sue opere non si riconosce solo il grande pittore e il grande poeta che è stato, ma prima di tutto la sua vitalità di uomo, il suo entusiasmo nei confronti dell’esistenza in tutte le sue manifestazioni, nonostante la morte incombente. Esprime nei suoi lavori l’amore per la vita tramite il suo opposto, tramite la paura di perderla". Negli anni ha collezionato un buon numero di disegni, frutto della sua straordinaria immediatezza d’invenzione, un’interessante tavola giovanile raffigurante un Angolo di Collepardo dove era solito passare l’estate per curarsi e il Profeta in vista di Gerusalemme. “venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato il potere di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri”. Il profeta, con le mani giunte e rivolte al cielo, pare implorare il Signore come l’artista alla fine dei suoi giorni: “Castigami, che io senta le mie colpe, in vita; ma voglio la salvezza. Voglio dormire puro come il pane. Voglio gettarmi sulla terra senza contaminarla. Fa’ che io possa avvicinarmi a te. Dammi la forza per vincere”. I pochi elementi disseminati nel paesaggio afoso e desertico, il bucranio, il serpente strisciante tra le zampe del cavallo, l’albero rinsecchito, sono il simbolo di quel dolore che l’artista vuole vincere. Scipione “cerca la resurrezione, vagheggia un’età nuova, vuole sfuggire agli oscuri atomi del male che lo attanaglia”. Il pittore accentua in questo dipinto l’uso dei “graffi”, ottenuti sulla tavola raschiando la materia con il manico del pennello. I solchi delle linee, provocati sul colore appena steso, amplificano l’aridità del paesaggio bruciante. L’opera fu presentata per la prima volta nel novembre del 1930 alla Galleria di Roma, dove Scipione espose con Mafai. La mostra, organizzata da Pier Maria Bardi, fu per i due una “vera rivelazione”.

Opere Correlate

Artista: Scipione Mostra tutte le opere (8)

Scipione
Natura morta con piuma, 1929

Scipione
Villa Corsini, 1929

Scipione
Angolo di Collepardo, 1929 ca

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Anno: 1930

Aligi Sassu
Concerto, 1930

Scipione
Profeta in vista di Gerusalemme, 1930

Scipione
Autoritratto, 1930

Scipione
Il Cardinale Vannutelli sul letto di morte, 1930

Movimento: Scuola di via Cavour Mostra tutte le opere (21)

Mario Mafai
Strada con casa rossa, 1928

Mario Mafai
Tramonto sul Lungotevere, 1929

Mario Mafai
Autoritratto, 1933 ca

Mario Mafai
Garofani bianchi con mammole, 1936 ca

Mario Mafai
Tramonto su Roma, 1941

Tema: Ritratto Nudo La coppia Autoritratto Mostra tutte le opere (227)

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Tecnica: Disegno Mostra tutte le opere (55)

Charles Avery
Untitled (Feeding the Gulls), 2007

Charles Avery
Untitled (The Eternity Chamber), 2007

Charles Avery
Untitled (Girl Feeding Gulls), 2008

Charles Avery
Untitled (Laissez Faire), 2009

Charles Avery
Untitled (Eel Sellers), 2010