Collezione Giuseppe Iannaccone

Opera

Renato Guttuso, Autoritratto, 1936, china su carta, 45 × 32 cm

BIografia

Renato Guttuso

Renato Guttuso è nato a Bagheria, provincia di Palermo il 26 dicembre 1911 anche se la registrazione della nascita avviene in data 2 gennaio 1912 e muore a Roma il 18 gennaio 1987. “Ero andato via dalla Sicilia nel gennaio 1931 perché due miei quadretti erano stati accettati alla prima Quadriennale. Da allora furono anni di vita difficile e difficilissima, a Roma, a Perugia, a Milano. Nel 1941, il pioniere del collezionismo italiano, l’ing. Alberto Della Ragione, mi offerse un contratto che mi permise di vivere umanamente e di lavorare senza preoccupazioni. Poi la guerra e la resistenza.” La “poetica realista, o poetica della naturalezza”, affermava Guttuso, “secondo noi è l’unica poetica possibile, cioè quella più coerente al concetto di libertà creativa e più direttamente riferentesi al sentimento. Una poetica che esclude le preoccupazioni di una raffinatezza plastica a cui sia pretesto una qualsivoglia logica di figurazione. Esiste infatti un mondo della poesia che è immutabile perché è il mondo immutabile dell’uomo e al di fuori del quale nulla più esiste: il rapporto tra l’uomo e la sua società, l’uomo e la donna, l’uomo e gli elementi, la natura e il destino.” I primi anni quaranta erano tempi duri e la gente preferiva appendere alle pareti quadri piacevoli piuttosto che di concetto. Per Guttuso, al contrario, un quadro doveva raccontare quello che stava accadendo. Iniziò così una lunga osservazione delle cose reali, dando vita a quella fitta galleria di nature morte in cui si delineano le caratteristiche del suo stile. La natura morta diviene il banco di prova per le sue ricerche sulla forma e sul colore. Guttuso si serve di una certa forzatura dei volumi di ispirazione cubista – è chiara l’influenza del Picasso di Guernica, di cui l’artista custodiva una riproduzione nel portafoglio – senza toccare però gli esiti estremi dell’avanguardia, e racchiudendo i suoi oggetti in forme che risultano chiuse e compatte, nonostante la deformazione. I suoi interni raccolti e quotidiani traboccano di oggetti dalla notevole consistenza materica, quasi tangibile, in virtù anche dell’utilizzo di una pennellata decisa e robusta. La sua potenzialità espressiva si esplica nel contrasto stridente di tonalità pure, gialli pieni ed energici, rossi avvampanti e blu intensi. Le prospettive sono spesso ristrette e gli ambienti appena accennati perché l’attenzione si concentri sugli oggetti, accatastati sul tavolo in composizioni disordinate e casuali, che in realtà Guttuso assembla con cura nel proprio studio e poi ritrae con combinazioni sempre differenti. Nella Finestra blu, il drappo rosso, che ricorre in numerosi dipinti, emerge in primo piano assumendo il ruolo di bandiera ideologica, divenendo un rosso di speranza più che di violenza. La bottiglia a spirale di opaline dimostra invece il contatto con le composizioni di Giorgio Morandi, col quale Guttuso non ignorava “un rapporto dialettico”, nonostante la sua generazione si trovasse in posizione polemica nei confronti del maestro. Al di là della citazione morandiana, i due ben più popolari fiaschi di vino rimandano ancora una volta alla dimensione quotidiana, all’esigenza di Guttuso di raccontare la vita. Altri oggetti cari alla figurazione guttusiana compaiono nella Gabbia bianca e foglie, dove ritorna in particolare il motivo della gabbia, come sempre vuota, e qui significativamente aperta, metafora di una fuga o di una liberazione. Di Renato Guttuso, il collezionista Giuseppe Iannaccone ha scelto, oltre alle nature morte, anche alcuni eccezionali ritratti: quello della sua compagna Mimise, quello di Mario Alicata e uno tra i più intensi: quello di Antonino Santangelo, rappresentato a mezza figura, seduto, col torace flesso in avanti e le braccia poggiate sugli arti inferiori. Le mani, quasi sproporzionate, sono impegnate a reggere un libro interrotto a metà, fra le cui pagine forse si può scorgere la ragione di quel volto cupo, preoccupato, quasi rassegnato ai suoi stessi pensieri. La somiglianza col soggetto è straordinaria, tanto che Roberto Longhi scrisse per il necrologio del critico: “Chi lo voglia rivedere intero, in tutti i suoi aspetti, non ha che a guardare il ritratto fattogli da Guttuso nel 1942”.

Opere Correlate

Artista: Renato Guttuso Mostra tutte le opere (6)

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mario Alicata, 1940

Renato Guttuso
Gabbia bianca e foglie, 1940-1941

Renato Guttuso
La finestra blu, 1940-1941

Anno: 1936

Renato Birolli
Il caos, 1936

Movimento: Corrente Mostra tutte le opere (45)

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Donna al Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Il biliardo, 1940

Tema: Autoritratto Mostra tutte le opere (43)

Arnaldo Badodi
Il suicidio del pittore, 1937

Banksy
Bronze Rat, 2006

Michaël Borremans
The Resemblance, 2006

Roberto Cuoghi
Senza titolo , 2010

Tracey Emin
I'va got it all, 2000

Tecnica: Disegno Mostra tutte le opere (54)

Charles Avery
Untitled (Feeding the Gulls), 2007

Charles Avery
Untitled (The Eternity Chamber), 2007

Charles Avery
Untitled (Girl Feeding Gulls), 2008

Charles Avery
Untitled (Laissez Faire), 2009

Charles Avery
Untitled (Eel Sellers), 2010

Opera

Renato Guttuso, Natura morta con garofani e frutta, 1938, olio su cartoncino telato, 47 × 54 cm

BIografia

Renato Guttuso

Renato Guttuso è nato a Bagheria, provincia di Palermo il 26 dicembre 1911 anche se la registrazione della nascita avviene in data 2 gennaio 1912 e muore a Roma il 18 gennaio 1987. “Ero andato via dalla Sicilia nel gennaio 1931 perché due miei quadretti erano stati accettati alla prima Quadriennale. Da allora furono anni di vita difficile e difficilissima, a Roma, a Perugia, a Milano. Nel 1941, il pioniere del collezionismo italiano, l’ing. Alberto Della Ragione, mi offerse un contratto che mi permise di vivere umanamente e di lavorare senza preoccupazioni. Poi la guerra e la resistenza.” La “poetica realista, o poetica della naturalezza”, affermava Guttuso, “secondo noi è l’unica poetica possibile, cioè quella più coerente al concetto di libertà creativa e più direttamente riferentesi al sentimento. Una poetica che esclude le preoccupazioni di una raffinatezza plastica a cui sia pretesto una qualsivoglia logica di figurazione. Esiste infatti un mondo della poesia che è immutabile perché è il mondo immutabile dell’uomo e al di fuori del quale nulla più esiste: il rapporto tra l’uomo e la sua società, l’uomo e la donna, l’uomo e gli elementi, la natura e il destino.” I primi anni quaranta erano tempi duri e la gente preferiva appendere alle pareti quadri piacevoli piuttosto che di concetto. Per Guttuso, al contrario, un quadro doveva raccontare quello che stava accadendo. Iniziò così una lunga osservazione delle cose reali, dando vita a quella fitta galleria di nature morte in cui si delineano le caratteristiche del suo stile. La natura morta diviene il banco di prova per le sue ricerche sulla forma e sul colore. Guttuso si serve di una certa forzatura dei volumi di ispirazione cubista – è chiara l’influenza del Picasso di Guernica, di cui l’artista custodiva una riproduzione nel portafoglio – senza toccare però gli esiti estremi dell’avanguardia, e racchiudendo i suoi oggetti in forme che risultano chiuse e compatte, nonostante la deformazione. I suoi interni raccolti e quotidiani traboccano di oggetti dalla notevole consistenza materica, quasi tangibile, in virtù anche dell’utilizzo di una pennellata decisa e robusta. La sua potenzialità espressiva si esplica nel contrasto stridente di tonalità pure, gialli pieni ed energici, rossi avvampanti e blu intensi. Le prospettive sono spesso ristrette e gli ambienti appena accennati perché l’attenzione si concentri sugli oggetti, accatastati sul tavolo in composizioni disordinate e casuali, che in realtà Guttuso assembla con cura nel proprio studio e poi ritrae con combinazioni sempre differenti. Nella Finestra blu, il drappo rosso, che ricorre in numerosi dipinti, emerge in primo piano assumendo il ruolo di bandiera ideologica, divenendo un rosso di speranza più che di violenza. La bottiglia a spirale di opaline dimostra invece il contatto con le composizioni di Giorgio Morandi, col quale Guttuso non ignorava “un rapporto dialettico”, nonostante la sua generazione si trovasse in posizione polemica nei confronti del maestro. Al di là della citazione morandiana, i due ben più popolari fiaschi di vino rimandano ancora una volta alla dimensione quotidiana, all’esigenza di Guttuso di raccontare la vita. Altri oggetti cari alla figurazione guttusiana compaiono nella Gabbia bianca e foglie, dove ritorna in particolare il motivo della gabbia, come sempre vuota, e qui significativamente aperta, metafora di una fuga o di una liberazione. Di Renato Guttuso, il collezionista Giuseppe Iannaccone ha scelto, oltre alle nature morte, anche alcuni eccezionali ritratti: quello della sua compagna Mimise, quello di Mario Alicata e uno tra i più intensi: quello di Antonino Santangelo, rappresentato a mezza figura, seduto, col torace flesso in avanti e le braccia poggiate sugli arti inferiori. Le mani, quasi sproporzionate, sono impegnate a reggere un libro interrotto a metà, fra le cui pagine forse si può scorgere la ragione di quel volto cupo, preoccupato, quasi rassegnato ai suoi stessi pensieri. La somiglianza col soggetto è straordinaria, tanto che Roberto Longhi scrisse per il necrologio del critico: “Chi lo voglia rivedere intero, in tutti i suoi aspetti, non ha che a guardare il ritratto fattogli da Guttuso nel 1942”.

Opere Correlate

Artista: Renato Guttuso Mostra tutte le opere (6)

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mario Alicata, 1940

Renato Guttuso
Gabbia bianca e foglie, 1940-1941

Renato Guttuso
La finestra blu, 1940-1941

Renato Guttuso
Ritratto di Antonino Santangelo, 1942

Anno: 1938 Mostra tutte le opere (6)

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Renato Birolli
Le Signorine Rossi, 1938

Luigi Broggini
Ballerina, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Movimento: Scuola romana Mostra tutte le opere (7)

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Fausto Pirandello
Composizione (Siesta Rustica), 1924-1926

Alberto Ziveri
Giocatori di birilli, 1934

Alberto Ziveri
Autoritratto , 1937

Alberto Ziveri
Studio per le rissa, 1937

Tema: Natura Morta Mostra tutte le opere (34)

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Soprabito sul divano, 1941

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Loris Cecchini
Stage of Evidence, 2001

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Renato Guttuso, Ritratto di Mimise, 1938, olio su cartoncino intelato, 70.6 × 50 cm

BIografia

Renato Guttuso

Renato Guttuso è nato a Bagheria, provincia di Palermo il 26 dicembre 1911 anche se la registrazione della nascita avviene in data 2 gennaio 1912 e muore a Roma il 18 gennaio 1987. “Ero andato via dalla Sicilia nel gennaio 1931 perché due miei quadretti erano stati accettati alla prima Quadriennale. Da allora furono anni di vita difficile e difficilissima, a Roma, a Perugia, a Milano. Nel 1941, il pioniere del collezionismo italiano, l’ing. Alberto Della Ragione, mi offerse un contratto che mi permise di vivere umanamente e di lavorare senza preoccupazioni. Poi la guerra e la resistenza.” La “poetica realista, o poetica della naturalezza”, affermava Guttuso, “secondo noi è l’unica poetica possibile, cioè quella più coerente al concetto di libertà creativa e più direttamente riferentesi al sentimento. Una poetica che esclude le preoccupazioni di una raffinatezza plastica a cui sia pretesto una qualsivoglia logica di figurazione. Esiste infatti un mondo della poesia che è immutabile perché è il mondo immutabile dell’uomo e al di fuori del quale nulla più esiste: il rapporto tra l’uomo e la sua società, l’uomo e la donna, l’uomo e gli elementi, la natura e il destino.” I primi anni quaranta erano tempi duri e la gente preferiva appendere alle pareti quadri piacevoli piuttosto che di concetto. Per Guttuso, al contrario, un quadro doveva raccontare quello che stava accadendo. Iniziò così una lunga osservazione delle cose reali, dando vita a quella fitta galleria di nature morte in cui si delineano le caratteristiche del suo stile. La natura morta diviene il banco di prova per le sue ricerche sulla forma e sul colore. Guttuso si serve di una certa forzatura dei volumi di ispirazione cubista – è chiara l’influenza del Picasso di Guernica, di cui l’artista custodiva una riproduzione nel portafoglio – senza toccare però gli esiti estremi dell’avanguardia, e racchiudendo i suoi oggetti in forme che risultano chiuse e compatte, nonostante la deformazione. I suoi interni raccolti e quotidiani traboccano di oggetti dalla notevole consistenza materica, quasi tangibile, in virtù anche dell’utilizzo di una pennellata decisa e robusta. La sua potenzialità espressiva si esplica nel contrasto stridente di tonalità pure, gialli pieni ed energici, rossi avvampanti e blu intensi. Le prospettive sono spesso ristrette e gli ambienti appena accennati perché l’attenzione si concentri sugli oggetti, accatastati sul tavolo in composizioni disordinate e casuali, che in realtà Guttuso assembla con cura nel proprio studio e poi ritrae con combinazioni sempre differenti. Nella Finestra blu, il drappo rosso, che ricorre in numerosi dipinti, emerge in primo piano assumendo il ruolo di bandiera ideologica, divenendo un rosso di speranza più che di violenza. La bottiglia a spirale di opaline dimostra invece il contatto con le composizioni di Giorgio Morandi, col quale Guttuso non ignorava “un rapporto dialettico”, nonostante la sua generazione si trovasse in posizione polemica nei confronti del maestro. Al di là della citazione morandiana, i due ben più popolari fiaschi di vino rimandano ancora una volta alla dimensione quotidiana, all’esigenza di Guttuso di raccontare la vita. Altri oggetti cari alla figurazione guttusiana compaiono nella Gabbia bianca e foglie, dove ritorna in particolare il motivo della gabbia, come sempre vuota, e qui significativamente aperta, metafora di una fuga o di una liberazione. Di Renato Guttuso, il collezionista Giuseppe Iannaccone ha scelto, oltre alle nature morte, anche alcuni eccezionali ritratti: quello della sua compagna Mimise, quello di Mario Alicata e uno tra i più intensi: quello di Antonino Santangelo, rappresentato a mezza figura, seduto, col torace flesso in avanti e le braccia poggiate sugli arti inferiori. Le mani, quasi sproporzionate, sono impegnate a reggere un libro interrotto a metà, fra le cui pagine forse si può scorgere la ragione di quel volto cupo, preoccupato, quasi rassegnato ai suoi stessi pensieri. La somiglianza col soggetto è straordinaria, tanto che Roberto Longhi scrisse per il necrologio del critico: “Chi lo voglia rivedere intero, in tutti i suoi aspetti, non ha che a guardare il ritratto fattogli da Guttuso nel 1942”.

Opere Correlate

Artista: Renato Guttuso Mostra tutte le opere (6)

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mario Alicata, 1940

Renato Guttuso
Gabbia bianca e foglie, 1940-1941

Renato Guttuso
La finestra blu, 1940-1941

Renato Guttuso
Ritratto di Antonino Santangelo, 1942

Anno: 1938 Mostra tutte le opere (6)

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Renato Birolli
Le Signorine Rossi, 1938

Luigi Broggini
Ballerina, 1938

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Movimento: Scuola romana Mostra tutte le opere (7)

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Fausto Pirandello
Composizione (Siesta Rustica), 1924-1926

Alberto Ziveri
Giocatori di birilli, 1934

Alberto Ziveri
Autoritratto , 1937

Alberto Ziveri
Studio per le rissa, 1937

Tema: Ritratto Famiglia Mostra tutte le opere (161)

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Renato Guttuso, Ritratto di Mario Alicata, 1940, olio su tela, 55 × 45 cm

BIografia

Renato Guttuso

Renato Guttuso è nato a Bagheria, provincia di Palermo il 26 dicembre 1911 anche se la registrazione della nascita avviene in data 2 gennaio 1912 e muore a Roma il 18 gennaio 1987. “Ero andato via dalla Sicilia nel gennaio 1931 perché due miei quadretti erano stati accettati alla prima Quadriennale. Da allora furono anni di vita difficile e difficilissima, a Roma, a Perugia, a Milano. Nel 1941, il pioniere del collezionismo italiano, l’ing. Alberto Della Ragione, mi offerse un contratto che mi permise di vivere umanamente e di lavorare senza preoccupazioni. Poi la guerra e la resistenza.” La “poetica realista, o poetica della naturalezza”, affermava Guttuso, “secondo noi è l’unica poetica possibile, cioè quella più coerente al concetto di libertà creativa e più direttamente riferentesi al sentimento. Una poetica che esclude le preoccupazioni di una raffinatezza plastica a cui sia pretesto una qualsivoglia logica di figurazione. Esiste infatti un mondo della poesia che è immutabile perché è il mondo immutabile dell’uomo e al di fuori del quale nulla più esiste: il rapporto tra l’uomo e la sua società, l’uomo e la donna, l’uomo e gli elementi, la natura e il destino.” I primi anni quaranta erano tempi duri e la gente preferiva appendere alle pareti quadri piacevoli piuttosto che di concetto. Per Guttuso, al contrario, un quadro doveva raccontare quello che stava accadendo. Iniziò così una lunga osservazione delle cose reali, dando vita a quella fitta galleria di nature morte in cui si delineano le caratteristiche del suo stile. La natura morta diviene il banco di prova per le sue ricerche sulla forma e sul colore. Guttuso si serve di una certa forzatura dei volumi di ispirazione cubista – è chiara l’influenza del Picasso di Guernica, di cui l’artista custodiva una riproduzione nel portafoglio – senza toccare però gli esiti estremi dell’avanguardia, e racchiudendo i suoi oggetti in forme che risultano chiuse e compatte, nonostante la deformazione. I suoi interni raccolti e quotidiani traboccano di oggetti dalla notevole consistenza materica, quasi tangibile, in virtù anche dell’utilizzo di una pennellata decisa e robusta. La sua potenzialità espressiva si esplica nel contrasto stridente di tonalità pure, gialli pieni ed energici, rossi avvampanti e blu intensi. Le prospettive sono spesso ristrette e gli ambienti appena accennati perché l’attenzione si concentri sugli oggetti, accatastati sul tavolo in composizioni disordinate e casuali, che in realtà Guttuso assembla con cura nel proprio studio e poi ritrae con combinazioni sempre differenti. Nella Finestra blu, il drappo rosso, che ricorre in numerosi dipinti, emerge in primo piano assumendo il ruolo di bandiera ideologica, divenendo un rosso di speranza più che di violenza. La bottiglia a spirale di opaline dimostra invece il contatto con le composizioni di Giorgio Morandi, col quale Guttuso non ignorava “un rapporto dialettico”, nonostante la sua generazione si trovasse in posizione polemica nei confronti del maestro. Al di là della citazione morandiana, i due ben più popolari fiaschi di vino rimandano ancora una volta alla dimensione quotidiana, all’esigenza di Guttuso di raccontare la vita. Altri oggetti cari alla figurazione guttusiana compaiono nella Gabbia bianca e foglie, dove ritorna in particolare il motivo della gabbia, come sempre vuota, e qui significativamente aperta, metafora di una fuga o di una liberazione. Di Renato Guttuso, il collezionista Giuseppe Iannaccone ha scelto, oltre alle nature morte, anche alcuni eccezionali ritratti: quello della sua compagna Mimise, quello di Mario Alicata e uno tra i più intensi: quello di Antonino Santangelo, rappresentato a mezza figura, seduto, col torace flesso in avanti e le braccia poggiate sugli arti inferiori. Le mani, quasi sproporzionate, sono impegnate a reggere un libro interrotto a metà, fra le cui pagine forse si può scorgere la ragione di quel volto cupo, preoccupato, quasi rassegnato ai suoi stessi pensieri. La somiglianza col soggetto è straordinaria, tanto che Roberto Longhi scrisse per il necrologio del critico: “Chi lo voglia rivedere intero, in tutti i suoi aspetti, non ha che a guardare il ritratto fattogli da Guttuso nel 1942”.

Opere Correlate

Artista: Renato Guttuso Mostra tutte le opere (6)

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Renato Guttuso
Gabbia bianca e foglie, 1940-1941

Renato Guttuso
La finestra blu, 1940-1941

Renato Guttuso
Ritratto di Antonino Santangelo, 1942

Anno: 1940 Mostra tutte le opere (8)

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Donna al Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Il biliardo, 1940

Filippo de Pisis
Il suonatore di flauto, 1940

Filippo de Pisis
Pesce e coltello, 1940

Movimento: Corrente Mostra tutte le opere (45)

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Donna al Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Il biliardo, 1940

Tema: Ritratto Mostra tutte le opere (153)

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Renato Guttuso, Gabbia bianca e foglie, 1940-1941, olio su tela, 45 × 55 cm

BIografia

Renato Guttuso

Renato Guttuso è nato a Bagheria, provincia di Palermo il 26 dicembre 1911 anche se la registrazione della nascita avviene in data 2 gennaio 1912 e muore a Roma il 18 gennaio 1987. “Ero andato via dalla Sicilia nel gennaio 1931 perché due miei quadretti erano stati accettati alla prima Quadriennale. Da allora furono anni di vita difficile e difficilissima, a Roma, a Perugia, a Milano. Nel 1941, il pioniere del collezionismo italiano, l’ing. Alberto Della Ragione, mi offerse un contratto che mi permise di vivere umanamente e di lavorare senza preoccupazioni. Poi la guerra e la resistenza.” La “poetica realista, o poetica della naturalezza”, affermava Guttuso, “secondo noi è l’unica poetica possibile, cioè quella più coerente al concetto di libertà creativa e più direttamente riferentesi al sentimento. Una poetica che esclude le preoccupazioni di una raffinatezza plastica a cui sia pretesto una qualsivoglia logica di figurazione. Esiste infatti un mondo della poesia che è immutabile perché è il mondo immutabile dell’uomo e al di fuori del quale nulla più esiste: il rapporto tra l’uomo e la sua società, l’uomo e la donna, l’uomo e gli elementi, la natura e il destino.” I primi anni quaranta erano tempi duri e la gente preferiva appendere alle pareti quadri piacevoli piuttosto che di concetto. Per Guttuso, al contrario, un quadro doveva raccontare quello che stava accadendo. Iniziò così una lunga osservazione delle cose reali, dando vita a quella fitta galleria di nature morte in cui si delineano le caratteristiche del suo stile. La natura morta diviene il banco di prova per le sue ricerche sulla forma e sul colore. Guttuso si serve di una certa forzatura dei volumi di ispirazione cubista – è chiara l’influenza del Picasso di Guernica, di cui l’artista custodiva una riproduzione nel portafoglio – senza toccare però gli esiti estremi dell’avanguardia, e racchiudendo i suoi oggetti in forme che risultano chiuse e compatte, nonostante la deformazione. I suoi interni raccolti e quotidiani traboccano di oggetti dalla notevole consistenza materica, quasi tangibile, in virtù anche dell’utilizzo di una pennellata decisa e robusta. La sua potenzialità espressiva si esplica nel contrasto stridente di tonalità pure, gialli pieni ed energici, rossi avvampanti e blu intensi. Le prospettive sono spesso ristrette e gli ambienti appena accennati perché l’attenzione si concentri sugli oggetti, accatastati sul tavolo in composizioni disordinate e casuali, che in realtà Guttuso assembla con cura nel proprio studio e poi ritrae con combinazioni sempre differenti. Nella Finestra blu, il drappo rosso, che ricorre in numerosi dipinti, emerge in primo piano assumendo il ruolo di bandiera ideologica, divenendo un rosso di speranza più che di violenza. La bottiglia a spirale di opaline dimostra invece il contatto con le composizioni di Giorgio Morandi, col quale Guttuso non ignorava “un rapporto dialettico”, nonostante la sua generazione si trovasse in posizione polemica nei confronti del maestro. Al di là della citazione morandiana, i due ben più popolari fiaschi di vino rimandano ancora una volta alla dimensione quotidiana, all’esigenza di Guttuso di raccontare la vita. Altri oggetti cari alla figurazione guttusiana compaiono nella Gabbia bianca e foglie, dove ritorna in particolare il motivo della gabbia, come sempre vuota, e qui significativamente aperta, metafora di una fuga o di una liberazione. Di Renato Guttuso, il collezionista Giuseppe Iannaccone ha scelto, oltre alle nature morte, anche alcuni eccezionali ritratti: quello della sua compagna Mimise, quello di Mario Alicata e uno tra i più intensi: quello di Antonino Santangelo, rappresentato a mezza figura, seduto, col torace flesso in avanti e le braccia poggiate sugli arti inferiori. Le mani, quasi sproporzionate, sono impegnate a reggere un libro interrotto a metà, fra le cui pagine forse si può scorgere la ragione di quel volto cupo, preoccupato, quasi rassegnato ai suoi stessi pensieri. La somiglianza col soggetto è straordinaria, tanto che Roberto Longhi scrisse per il necrologio del critico: “Chi lo voglia rivedere intero, in tutti i suoi aspetti, non ha che a guardare il ritratto fattogli da Guttuso nel 1942”.

Opere Correlate

Artista: Renato Guttuso Mostra tutte le opere (6)

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mario Alicata, 1940

Renato Guttuso
La finestra blu, 1940-1941

Renato Guttuso
Ritratto di Antonino Santangelo, 1942

Anno: 1940-1941

Renato Guttuso
La finestra blu, 1940-1941

Ernesto Treccani
Autoritratto, 1940-1941

Movimento: Corrente Mostra tutte le opere (45)

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Donna al Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Il biliardo, 1940

Tema: Natura Morta Mostra tutte le opere (34)

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Soprabito sul divano, 1941

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Loris Cecchini
Stage of Evidence, 2001

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Renato Guttuso, La finestra blu, 1940-1941, olio su tela, 45 × 50 cm

BIografia

Renato Guttuso

Renato Guttuso è nato a Bagheria, provincia di Palermo il 26 dicembre 1911 anche se la registrazione della nascita avviene in data 2 gennaio 1912 e muore a Roma il 18 gennaio 1987. “Ero andato via dalla Sicilia nel gennaio 1931 perché due miei quadretti erano stati accettati alla prima Quadriennale. Da allora furono anni di vita difficile e difficilissima, a Roma, a Perugia, a Milano. Nel 1941, il pioniere del collezionismo italiano, l’ing. Alberto Della Ragione, mi offerse un contratto che mi permise di vivere umanamente e di lavorare senza preoccupazioni. Poi la guerra e la resistenza.” La “poetica realista, o poetica della naturalezza”, affermava Guttuso, “secondo noi è l’unica poetica possibile, cioè quella più coerente al concetto di libertà creativa e più direttamente riferentesi al sentimento. Una poetica che esclude le preoccupazioni di una raffinatezza plastica a cui sia pretesto una qualsivoglia logica di figurazione. Esiste infatti un mondo della poesia che è immutabile perché è il mondo immutabile dell’uomo e al di fuori del quale nulla più esiste: il rapporto tra l’uomo e la sua società, l’uomo e la donna, l’uomo e gli elementi, la natura e il destino.” I primi anni quaranta erano tempi duri e la gente preferiva appendere alle pareti quadri piacevoli piuttosto che di concetto. Per Guttuso, al contrario, un quadro doveva raccontare quello che stava accadendo. Iniziò così una lunga osservazione delle cose reali, dando vita a quella fitta galleria di nature morte in cui si delineano le caratteristiche del suo stile. La natura morta diviene il banco di prova per le sue ricerche sulla forma e sul colore. Guttuso si serve di una certa forzatura dei volumi di ispirazione cubista – è chiara l’influenza del Picasso di Guernica, di cui l’artista custodiva una riproduzione nel portafoglio – senza toccare però gli esiti estremi dell’avanguardia, e racchiudendo i suoi oggetti in forme che risultano chiuse e compatte, nonostante la deformazione. I suoi interni raccolti e quotidiani traboccano di oggetti dalla notevole consistenza materica, quasi tangibile, in virtù anche dell’utilizzo di una pennellata decisa e robusta. La sua potenzialità espressiva si esplica nel contrasto stridente di tonalità pure, gialli pieni ed energici, rossi avvampanti e blu intensi. Le prospettive sono spesso ristrette e gli ambienti appena accennati perché l’attenzione si concentri sugli oggetti, accatastati sul tavolo in composizioni disordinate e casuali, che in realtà Guttuso assembla con cura nel proprio studio e poi ritrae con combinazioni sempre differenti. Nella Finestra blu, il drappo rosso, che ricorre in numerosi dipinti, emerge in primo piano assumendo il ruolo di bandiera ideologica, divenendo un rosso di speranza più che di violenza. La bottiglia a spirale di opaline dimostra invece il contatto con le composizioni di Giorgio Morandi, col quale Guttuso non ignorava “un rapporto dialettico”, nonostante la sua generazione si trovasse in posizione polemica nei confronti del maestro. Al di là della citazione morandiana, i due ben più popolari fiaschi di vino rimandano ancora una volta alla dimensione quotidiana, all’esigenza di Guttuso di raccontare la vita. Altri oggetti cari alla figurazione guttusiana compaiono nella Gabbia bianca e foglie, dove ritorna in particolare il motivo della gabbia, come sempre vuota, e qui significativamente aperta, metafora di una fuga o di una liberazione. Di Renato Guttuso, il collezionista Giuseppe Iannaccone ha scelto, oltre alle nature morte, anche alcuni eccezionali ritratti: quello della sua compagna Mimise, quello di Mario Alicata e uno tra i più intensi: quello di Antonino Santangelo, rappresentato a mezza figura, seduto, col torace flesso in avanti e le braccia poggiate sugli arti inferiori. Le mani, quasi sproporzionate, sono impegnate a reggere un libro interrotto a metà, fra le cui pagine forse si può scorgere la ragione di quel volto cupo, preoccupato, quasi rassegnato ai suoi stessi pensieri. La somiglianza col soggetto è straordinaria, tanto che Roberto Longhi scrisse per il necrologio del critico: “Chi lo voglia rivedere intero, in tutti i suoi aspetti, non ha che a guardare il ritratto fattogli da Guttuso nel 1942”.

Opere Correlate

Artista: Renato Guttuso Mostra tutte le opere (6)

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mario Alicata, 1940

Renato Guttuso
Gabbia bianca e foglie, 1940-1941

Renato Guttuso
Ritratto di Antonino Santangelo, 1942

Anno: 1940-1941

Renato Guttuso
Gabbia bianca e foglie, 1940-1941

Ernesto Treccani
Autoritratto, 1940-1941

Movimento: Corrente Mostra tutte le opere (45)

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Donna al Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Il biliardo, 1940

Tema: Natura Morta Mostra tutte le opere (34)

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Soprabito sul divano, 1941

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Pierpaolo Campanini
Senza titolo, 2013

Loris Cecchini
Stage of Evidence, 2001

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Opera

Renato Guttuso, Ritratto di Antonino Santangelo, 1942, olio su tela, 100 × 70 cm

BIografia

Renato Guttuso

Renato Guttuso è nato a Bagheria, provincia di Palermo il 26 dicembre 1911 anche se la registrazione della nascita avviene in data 2 gennaio 1912 e muore a Roma il 18 gennaio 1987. “Ero andato via dalla Sicilia nel gennaio 1931 perché due miei quadretti erano stati accettati alla prima Quadriennale. Da allora furono anni di vita difficile e difficilissima, a Roma, a Perugia, a Milano. Nel 1941, il pioniere del collezionismo italiano, l’ing. Alberto Della Ragione, mi offerse un contratto che mi permise di vivere umanamente e di lavorare senza preoccupazioni. Poi la guerra e la resistenza.” La “poetica realista, o poetica della naturalezza”, affermava Guttuso, “secondo noi è l’unica poetica possibile, cioè quella più coerente al concetto di libertà creativa e più direttamente riferentesi al sentimento. Una poetica che esclude le preoccupazioni di una raffinatezza plastica a cui sia pretesto una qualsivoglia logica di figurazione. Esiste infatti un mondo della poesia che è immutabile perché è il mondo immutabile dell’uomo e al di fuori del quale nulla più esiste: il rapporto tra l’uomo e la sua società, l’uomo e la donna, l’uomo e gli elementi, la natura e il destino.” I primi anni quaranta erano tempi duri e la gente preferiva appendere alle pareti quadri piacevoli piuttosto che di concetto. Per Guttuso, al contrario, un quadro doveva raccontare quello che stava accadendo. Iniziò così una lunga osservazione delle cose reali, dando vita a quella fitta galleria di nature morte in cui si delineano le caratteristiche del suo stile. La natura morta diviene il banco di prova per le sue ricerche sulla forma e sul colore. Guttuso si serve di una certa forzatura dei volumi di ispirazione cubista – è chiara l’influenza del Picasso di Guernica, di cui l’artista custodiva una riproduzione nel portafoglio – senza toccare però gli esiti estremi dell’avanguardia, e racchiudendo i suoi oggetti in forme che risultano chiuse e compatte, nonostante la deformazione. I suoi interni raccolti e quotidiani traboccano di oggetti dalla notevole consistenza materica, quasi tangibile, in virtù anche dell’utilizzo di una pennellata decisa e robusta. La sua potenzialità espressiva si esplica nel contrasto stridente di tonalità pure, gialli pieni ed energici, rossi avvampanti e blu intensi. Le prospettive sono spesso ristrette e gli ambienti appena accennati perché l’attenzione si concentri sugli oggetti, accatastati sul tavolo in composizioni disordinate e casuali, che in realtà Guttuso assembla con cura nel proprio studio e poi ritrae con combinazioni sempre differenti. Nella Finestra blu, il drappo rosso, che ricorre in numerosi dipinti, emerge in primo piano assumendo il ruolo di bandiera ideologica, divenendo un rosso di speranza più che di violenza. La bottiglia a spirale di opaline dimostra invece il contatto con le composizioni di Giorgio Morandi, col quale Guttuso non ignorava “un rapporto dialettico”, nonostante la sua generazione si trovasse in posizione polemica nei confronti del maestro. Al di là della citazione morandiana, i due ben più popolari fiaschi di vino rimandano ancora una volta alla dimensione quotidiana, all’esigenza di Guttuso di raccontare la vita. Altri oggetti cari alla figurazione guttusiana compaiono nella Gabbia bianca e foglie, dove ritorna in particolare il motivo della gabbia, come sempre vuota, e qui significativamente aperta, metafora di una fuga o di una liberazione. Di Renato Guttuso, il collezionista Giuseppe Iannaccone ha scelto, oltre alle nature morte, anche alcuni eccezionali ritratti: quello della sua compagna Mimise, quello di Mario Alicata e uno tra i più intensi: quello di Antonino Santangelo, rappresentato a mezza figura, seduto, col torace flesso in avanti e le braccia poggiate sugli arti inferiori. Le mani, quasi sproporzionate, sono impegnate a reggere un libro interrotto a metà, fra le cui pagine forse si può scorgere la ragione di quel volto cupo, preoccupato, quasi rassegnato ai suoi stessi pensieri. La somiglianza col soggetto è straordinaria, tanto che Roberto Longhi scrisse per il necrologio del critico: “Chi lo voglia rivedere intero, in tutti i suoi aspetti, non ha che a guardare il ritratto fattogli da Guttuso nel 1942”.

Opere Correlate

Artista: Renato Guttuso Mostra tutte le opere (6)

Renato Guttuso
Natura morta con garofani e frutta, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mimise, 1938

Renato Guttuso
Ritratto di Mario Alicata, 1940

Renato Guttuso
Gabbia bianca e foglie, 1940-1941

Renato Guttuso
La finestra blu, 1940-1941

Anno: 1942

Roberto Melli
La lettura, 1942

Ennio Morlotti
Natura morta con bucranio, 1942

Emilio Vedova
Il Caffeuccio Veneziano, 1942

Movimento: Corrente Mostra tutte le opere (45)

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938

Arnaldo Badodi
L'armadio, 1938

Arnaldo Badodi
Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Donna al Caffè, 1940

Arnaldo Badodi
Il biliardo, 1940

Tema: Ritratto Mostra tutte le opere (153)

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Nobuyoshi Araki
Shikijyo Sexual Desire, 1996/2008

Nobuyoshi Araki
Tokyo Comedy , 1997/2008

Tecnica: Pittura Mostra tutte le opere (192)

Francis Alÿs
BARRA DE SANTANDER GUANAJUATO, 1987 ca.

Francis Alÿs
Eine Kleine Nacht Musiek, 1993

Francis Alÿs
Untitled (Man/Woman with Shoe on Head), from The Liar series, 1995

Francis Alÿs
Untitled (Study for Painting and Punishment), 2000 - 2003

Arnaldo Badodi
Ballerine, 1938